Cosa si intende per Massofisioterapia Pioltello?
La Massofisioterapia Pioltello è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali:
- contratture,
- stiramenti,
- strappi muscolari,
- distorsioni,
- ernia del disco,
- scoliosi.
La storia della Massofisioterapia Pioltello risale a tempi remoti: i benefici dei massaggi erano già noti nell’antico oriente e lo stesso Ippocrate, padre della medicina moderna, ne aveva descritto le potenzialità.
In seguito, la combinazione di tecniche di massoterapia e fisioterapia hanno dato origine alla disciplina della Massofisioterapia come la conosciamo oggi, che consiste, appunto, nella manipolazione dei muscoli e del tessuto connettivale attraverso massaggi terapeutici.
Un impulso decisivo a questa pratica viene dato in tempi moderni (nei primi dell’Ottocento) da un insegnante di ginnastica svedese di nome Peer Ling.
Il suo intento è sviluppare un metodo terapeutico strutturato che unisce alcune tecniche di massaggio, a tecniche di mobilizzazione articolare ed esercizi ginnici.
In Italia, nel 1920, Farneti fondò la prima scuola con vari corsi di massaggio. Inizialmente per l’esigenza di curare i mutilati della Seconda Guerra Mondiale e per dare lavoro ai non vedenti.
Chi è il massofisioterapista?
Ad oggi, il massofisioterapista è un professionista sanitario, che ha seguito dei corsi specialistici professionalmente riconosciuti in Massofisioterapia Pioltello, della durata di due o tre anni, per operare come specialista del massaggio terapeutico.
Rispetto alla sua formazione professionale e al riconoscimento della sua professionalità, bisogna far riferimento alla normativa vigente, che in alcuni casi equipara questa figura sanitaria a quella del fisioterapista, in base all’anno di conseguimento del diploma.
Tale normativa riconosce il titolo di massofisioterapista come equipollente a quello di fisioterapista se conseguito prima dell’istituzione del corso di Laurea in Fisioterapia, ossia prima del 17 marzo 1999.
Se siete alla ricerca di un professionista in massofisioterapia, potete rivolgervi a Lorenzo Colle. Telefonando al numero 3482459100 potrete fissare un primo appuntamento conoscitivo.